
Inserire un titolo QUI!!!
Aumento indebitamento generale di privati e aziende
Ad oggi in Italia il debito pro capite ha superato i 29.000 euro con un aumento del 13,6% negli ultimi quattro anni, le statistiche riportano che la percentuale di uomini indebitati è salita circa al 68%, mentre quella delle donne al 32%. L’arretrato fiscale ha raggiunto ormai gli oltre 1.200 miliardi di euro di tributi che i contribuenti non sono riusciti a versare. E tale numero è ancora in crescita. Anche le imprese in crisi stanno crescendo in modo preoccupante. L’aumento nel 2024 è stato del 17,2% rispetto al 2023 e nel primo trimestre 2025 vi è stato un ulteriore aumento di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Un dato che conferma la difficoltà crescente del tessuto produttivo italiano.
Non è colpa tua
Questo trend di aumento dell’indebitamento e dello stato di crisi delle aziende si è creato anche in ragione della crisi economica e dell’inflazione.
Difficoltà di privati ed imprese
Moltissimi privati ed aziende si trovano quindi nella situazione di non riuscire a far fronte ai pagamenti ad esempio di rate di mutuo, finanziamenti, fidi, sanzioni, tributi e cartelle di pagamento.
A chi rivolgersi per trovare una soluzione
In tali casi è fondamentale rivolgersi quanto prima ad un esperto del settore che possa seguire direttamente la pratica nel migliore dei modi.
Iuxtalex mette a disposizione professionisti in grado di trovare la soluzione più adatta per te e farti ritrovare la serenità.
Consulenza preventiva
Chiunque dovrebbe prendere in considerazione il rischio che nel futuro possa trovarsi indebitato, circostanza spesso imprevedibile ed incontrollabile, si pensi ad esempio al mutamento dell’andamento economico di talune attività, alla perdita di lavoro con conseguente impossibilità di far fronte ai pagamenti, al rilascio di garanzie per finanziamenti alla propria azienda in caso di difficoltà di quest’ultima, ad eventi eccezionali quali un danno prodotto ad un terzo soggetto ecc.. Si tratta di situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi mai ma che in realtà possono capitare a chiunque. E’ quindi corretto analizzare preventivamente i rischi, la situazione patrimoniale presente e quella presunta in futuro ed adottare strategie ed accorgimenti preventivi. Ciò dovrebbe essere fatto ancor più all’esito della risoluzione di una situazione debitoria.