
Soluzioni Debiti Personalizzate per Aziende
Difficoltà per l’impresa e per l’imprenditore
L’esercizio di un’azienda comporta sempre maggiori difficoltà per l’imprenditore. E’ frequente quindi che l’impresa si trovi a dover affrontare situazioni debitorie. Tali situazioni generano, oltre alla problematica economica ed alla difficoltà di prosecuzione dell’attività, forti stress che incidono sulla sfera personale, familiare e lavorativa. E’ importante intervenire quanto prima per individuare il percorso migliore per salvare l’azienda, ritrovare la stabilità economica e la serenità.
Assenza di aiuto
Spesso l’imprenditore si trova solo ad affrontare la situazione debitoria non conoscendo a fondo i possibili strumenti per superarla, non ricevendo aiuto dai soggetti creditori (verso i quali spesso per anni ha regolarmente onorato gli impegni) né dai consulenti di riferimento che non si occupano in modo continuativo di tali situazioni.
Pluralità di strategie
Ci sono infatti molteplici possibilità di approccio alla problematica debitoria e diversi strumenti risolutivi che comportano tempi, costi e risultati differenti.
Peculiarità delle singole situazioni debitorie
Ogni situazione debitoria presenta infatti delle sue peculiarità in termini di composizione del debito, di consistenza del patrimonio del soggetto debitore stesso, di prospettive in termini di continuità aziendale, esistenza di fideiussori/garanti, patrimonio personale ed altre situazioni che devono essere considerate per una corretta gestione e definitiva risoluzione del problema. Peraltro le situazioni debitorie aziendali richiedono particolare attenzione anche in ragione del principio della c.d. «par condicio creditorum» nonché delle altre previsioni normative, civili e penali, ed in particolare di quelle contenute nel c.d. «codice della crisi di impresa». E’ inoltre essenziale intervenire quanto prima per scongiurare responsabilità degli amministratori, anche in ragione delle c.d. «procedure di allerta» di cui al c.d. «codice della crisi di impresa».