
Principali strumenti risolutivi
Saldo e stralcio
Il “saldo e stralcio” è una transazione conclusa tra debitore e creditore, prima o anche durante l’eventuale esecuzione civile, ed avente ad oggetto l’estinzione del debito a fronte di un pagamento parziale, anche mediante un piano rateale del credito e quindi la restituzione di una somma di denaro minore rispetto a quanto era stato pattuito all’inizio.
Con l’accordo di saldo e stralcio si realizza un vantaggio per entrambe le parti: il debitore paga meno di quanto avrebbe dovuto pagare, e il creditore evita di dover ricorrere al recupero forzoso del credito, dall’esito incerto e comportante delle consistenti spese, e rientra della somma, seppur in misura minore, ma in tempi più rapidi.
Piani di rientro
Quando il debitore ha difficoltà a reperire una somma da offrire al fine di procedere con un saldo e stralcio si ricorre spesso ad un piano di rientro. Il piano di rientro è un accordo siglato tra creditore e debitore, per definire nuove modalità di pagamento di un debito insoluto. Attraverso un piano di rientro le parti decidono di frazionare l’importo dovuto in più rate: in questo modo il debitore potrà saldare man mano quanto dovuto, senza dover far fronte al versamento di una grande somma di denaro in un’unica soluzione, rendendo più sostenibile il rientro.
Versamenti volontari c.d. deconto
Il debitore può procedere ad effettuare dei versamenti parziali in favore del creditore anche in assenza di accordo al fine di ridurre l’importo del debito. Spesso tale pratica agevola la definizione di un accordo complessivo in quanto manifesta la buona volontà del debitore. Taluni soggetti, anche Istituti di credito, sospendono l’applicazione di interessi laddove il debitore proceda con tale prassi.
Strumenti processuali
Quando il creditore ha intrapreso un’azione giudiziale vi sono strumenti per poter definire la situazione, quali ad esempio la conversione del pignoramento con pagamento rateizzato fino a 48 mensilità. Talvolta possono richiedere l’intervento di un avvocato.
Procedure da sovraindebitamento
Quali la Ristrutturazione dei debiti del consumatore, il Concordato minore, la Liquidazione controllata del sovraindebitato. L’obbiettivo di tali procedure è una ristrutturazione complessiva ed organica della situazione debitoria giungendo a definire la medesima con possibilità di esdebitazione e quindi in tal caso i debiti residui non soddisfatti vengono cancellati. Questo permette al debitore di ripartire senza il peso dei debiti accumulati.
Procedura adottata da Iuxtalex per la gestione della situazione debitoria del cliente
-
Analisi della situazione debitoria complessiva, anche verso creditori «pubblici», verificando anche l’eventuale prescrizione dei crediti;
-
Laddove il credito sia stato oggetto di cessione a terzi (ad esempio società di cartolarizzazione SPV ) analisi della correttezza delle formalità di cessione e del fatto che il cessionario sia in possesso dei documenti comprovanti il credito fatto valere;
-
Analisi della situazione patrimoniale-reddituale del Cliente e di eventuali coobbligati (ad es. garanti, cointestatari, altri soci di snc ecc.) nonché del contesto di intervento con attenzione anche ai presumibili sviluppi futuri;
-
Confronto con il Cliente per definire la strategia di intervento ed intervento di un avvocato, laddove necessario;
-
Fase esecutiva della strategia condivisa con il Cliente che si differenzia a seconda del percorso più opportuno per il caso specifico;
-
A seguito del pagamento secondo i termini raggiunti, risoluzione della situazione debitoria;
-
Cancellazione di eventuali formalità pregiudizievoli;
-
Richiesta di aggiornamento delle banche dati creditizie;
-
Consulenza per la tutela del patrimonio per eventuali situazioni debitorie future.
Perché
Benefici per il debitore
- Riduzione del debito: Opportunità di saldare solo una parte dell’importo dovuto.
- Prevenzione o interruzione dell’esecuzione forzata: finalità di evitare l’avvio o la prosecuzione di azioni esecutive nei confronti del Cliente.
- Equilibrio finanziario: ripristino di una proporzione sostenibile tra entrate e uscite.
- Accesso al credito: l’eventuale recupero dell’affidabilità creditizia potrà consentire di intraprendere nuovi progetti.
- Serenità: la problematica sarà gestita dalla nostra azienda che si interfaccerà con i creditori fino all’auspicata risoluzione della situazione debitoria.
- Tutela del patrimonio: consulenza in merito al rischio di futura insorgenza di situazioni debitorie (spesso non prevedibili) con strategie preventive di tutela dei beni del Cliente.

FAQs
Chi può usufruire del nostro servizio?
Qualsiasi soggetto, privato, azienda od altro, che abbia posizioni debitorie.
Quali debiti vengono gestiti?
Qualunque tipologia di debito, quali ad esempio: mutui, prestiti personali, scoperti di conto, debiti fiscali, tributi, debiti verso fornitori, debiti verso privati ed aziende.
Quanto tempo occorre per completare il processo?
I tempi variano a seconda della complessità della situazione debitoria da gestire. Il nostro personale è tempestivo e seguirà in modo attento e costante la pratica.
Cosa accade se i creditori (Banca o altro soggetto) respingono la proposta?
Sarà proseguita la negoziazione e valutate alternative con il supporto del nostro personale esperto.